Cortesie per gli ospiti
30 Agosto 2020

Cortesie per gli ospiti: le risposte a tutte le domande sul programma di Real Time

By Mr. Odo

Cortesie per gli ospiti: come funziona il programma di Real Time? Quando va in onda? Chi sono i giudici? Come si partecipa? Che cosa si vince? Se cercavi una risposta a queste domande sei atterrato sul post giusto. Continua a leggere.

Cortesie per gli ospiti come funziona?

In ogni puntata due padroni di casa propongono cene (ma anche colazioni, pranzi e brunch) ad un trio di esperti che giudicano chi sia il migliore in base a tre criteri: l’arredo interno alla casa, il modo di allestire la tavola e intrattenere gli ospiti e il cibo servito.

Colui che è stato il migliore nel rispettare il tema della serata, nella preparazione del menù (aperitivo, primo, secondo e dolce) e nell’intrattenere gli ospiti vince.

Cortesie per gli ospiti quando va in onda?

La nuova edizione va in onda dal 31 agosto 2020, da lunedì a venerdì nell’access prime time di Real Time.

Cortesie per gli ospiti 2020 novità

Come annunciato dal comunicato stampa, per rispettare le norme di distanziamento sociale previste per il Coronavirus, le puntate della nuova edizione si svolgeranno in spazi aperti. Il programma, dunque, racconterà la convivialità che riprende dopo il lockdown, mostrando l’ospitalità dei padroni di casa in terrazze e giardini.

Nei venti episodi della nuova edizione i tre giudici visiteranno le case a Roma, Brescia, Montefiascone e Nepi (Viterbo), Napoli, Salerno, Fiano Campagnano, Albano e Fregene.

Chi sono i giudici?

I giudici in carica (dalla nona edizione ad oggi) sono: la scrittrice milanese classe ’70 Csaba dalla Zorza (che valuta il lifestyle), lo chef varesino classe ’89 Roberto Valbuzzi (che giudica il cibo) e l’architetto romano classe ’83 Diego Thomas (che si concentra sull’interior design).

In precedenza hanno fatto parte della giuria: Roberto Ruspoli (pittore), dalla prima alla settima edizione, Alessandro Borghese (chef) dalla prima all’ottava, Chiara Tonelli (interior designer) dalla prima alla quinta e dalla settima all’ottava, Marina Sagona (illustratrice) durante la sesta edizione e Riccardo Vannetti (lifestyler) nell’ottava edizione.

Cortesie per gli ospiti: come partecipare

Se vuoi partecipare al programma devi iscriverti ai casting sul sito di Banijay Italia. Trovi il form da compilare QUI. Ricordati che dovrai dare i tuoi dati personali, i tuoi recapiti e inviare due fotografie, una tua e una del tuo salotto di casa.

Cortesie per gli ospiti: informazioni e curiosità

  • Il programma, prodotto da Banijay Italia, è andato in onda dal 2005 al 2012, prima di essere cancellato ed essere riprogrammato dal 2018.
  • Ci sono stati due Spin-off: Cortesie per gli ospiti New York e Cortesie per gli ospiti B&B (dall’11 al 20 novembre 2019).