Dritto e rovescio Paolo Del Debbio
8 Aprile 2021

Dritto e rovescio: le risposte a tutte le domande sul programma condotto da Paolo Del Debbio

By Mr. Odo

Dritto e rovescio: chi sono gli ospiti delle puntate della nuova edizione del programma di Rete 4? Quali argomenti tratta Paolo Del Debbio? Dove si può recuperare in streaming la puntata? Quando e a che ora va in onda la trasmissione? Se stai cercando una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

In cosa consiste?

Dritto e rovescio è un programma d’approfondimento giornalistico, prodotto da Videonews. Al centro del programma l’attualità politico-economica del Paese raccontata dai suoi protagonisti. In ogni puntata il programma intervista i protagonisti della politica e dibatte sui temi di stretta attualità in compagnia di esponenti politici, giornalisti, imprenditori e pubblico in studio differente di puntata in puntata. Per approfondire gli argomenti il programma trasmette reportage e servizi esclusivi e si collega con le piazze dei comuni italiani per parlare con la gente.

Dritto e rovescio orario e data messa in onda

Il programma va in onda dal 7 marzo 2019 ogni giovedì alle 21.20 in diretta dallo Studio 5 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese. La seconda edizione è iniziata il 12 settembre 2019. La terza edizione è trasmessa dal 10 settembre 2020.

Dritto e rovescio 2021 ospiti e anticipazioni puntate

Puntata 8 aprile

Argomenti: intervista a Luigi Di Maio; il caso Astrazeneca; con Massimo Galli si fa il punto sulla situazione della campagna vaccinale; l’aprile blindato causa Covid; la crisi economica; intervista a Mauro Corona; dibattito sulle indagini dell’OMS sull’origine della pandemia.

Ospiti: l’eurodeputata Silvia Sardone (Lega), il senatore Gianluigi Paragone (Italexit), i deputati Andrea Romano (Pd), Stefano Fassina (Leu) e Gianfranco Librandi (IV).

Puntata 1 aprile

Argomenti: intervista a Matteo Salvini sul nuovo decreto legge con le norme che sostituiranno quelle in vigore fino al 6 aprile, sull’azione politica del Governo e sull’inchiesta che vede coinvolte alcune navi delle ONG indagate per aver intascato soldi per portare migranti in Italia; intervista a Elsa Fornero; testimonianze e racconti di commercianti e lavoratori autonomi alle prese con la crisi; la proposta di allargare il reddito di cittadinanza agli immigrati; dibattito sull’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari e sul passaporto vaccinale proposto dall’UE.

Puntata 25 marzo

Argomenti: la campagna vaccinale, le misure di contenimento del COVID pensate per dopo Pasqua, il decreto Sostegni e la crisi economia; Guido Bertolaso approfondisce il tema dei vaccini; differenze di organizzazione nella somministrazione tra i diversi territori; il condono delle cartelle esattoriali; il reddito di cittadinanza.

Ospiti: il senatore Maurizio Gasparri (FI), il deputato Gianfranco Librandi (IV) e gli europarlamentari Elisabetta Gualmini (Pd), Antonio Maria Rinaldi (Lega) e Ignazio Corrao.

Puntata 18 marzo

Argomenti: intervista al ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta; con il professore Massimo Galli si approfondisce il tema dei vaccini, tra lo stop temporaneo di Astrazeneca e i presunti effetti avversi; le nuove restrizioni introdotto dal governo Draghi; la crisi economica tra problematiche di esercenti e autonomi alle prese con nuove chiusure.

Ospiti: il senatore Gianluigi Paragone, i deputati Andrea Romano, Stefano Fassina e Andrea Delmastro, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e Mauro Corona.

Puntata 11 marzo

Argomenti: la nuova stretta sulle misure per frenare la curva dei contagi; la corsa all’approvvigionamento di vaccini e l’organizzazione delle somministrazioni; la crisi economica e il decreto Sostegno a cui sta lavorando il Governo; il business dell’accoglienza; approfondimento sulla filiera alimentare del Made in Italy.

Ospiti: il senatore Maurizio Gasparri, i deputati Beatrice Lorenzin e Giovanni Donzelli, Vittorio Sgarbi.

Puntata 4 marzo

Argomenti: il piano vaccino europeo tra errori e ritardi e l’azione del nuovo Governo commentati dal vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani; la crisi economica con le proteste dei lavoratori; le notizie di più stretta attualità politica e sociale commentate da Mauro Corona.

Ospiti:  Alessia Morani, Andrea Del Mastro, Gianluigi Paragone, Gianfranco Librandi e Pierluigi Lopalco.

Puntata 25 febbraio

Argomenti: il Governo Draghi non prevede allentamenti delle misure di contenimento a causa del diffondersi delle varianti di Covid-19: è l’unica strada possibile per fronteggiare l’emergenza sanitaria? come si potranno conciliare le persistenti chiusure con l’aggravarsi della crisi economica?; la campagna vaccinale, con meno dosi e un mercato parallelo; pregi e svantaggi dello smartworking.

Ospiti: la vicepresidente di Forza Italia al Senato Licia Ronzulli, i deputati Alessia Rotta (Pd), Gennaro Migliore (IV) e Galeazzo Bignami (FdI) e il prof. Matteo Bassetti.

Puntata 18 febbraio

Argomenti: intervista a Matteo Salvini; l’esecutivo Draghi riuscirà a garantire discontinuità rispetto all’operato del Conte Bis?; la crisi economica con il rischio di un nuovo lockdown; la spaccatura del Movimento 5 Stelle; quale è il futuro dell’ex premier Giuseppe Conte?; la campagna vaccinale nazionale e il veneto che vorrebbe procurarsi le dosi sul mercato da solo.

Puntata 11 febbraio

Argomenti: il Governo Draghi in dirittura d’arrivo, cosa cambierà con il nuovo esecutivo? Cambieranno le restrizioni? E la strategia vaccinale?; intervista a Giorgia Meloni; ampio spazio alla crisi economica con testimonianze di commercianti e ristoratori; focus sul vaccino anti-Covid-19 e sulla campagna Vaccinale in compagnia del dottor Matteo Massetti e del virologo Fabrizio Pregliasco.

Ospiti: i senatori Maurizio Gasparri (FI), Gianluigi Paragone (Italexit), Simona Malpezzi (Pd), Lucia Borgonzoni (Lega) e il deputato Gennaro Migliore (IV).

Puntata 4 febbraio

Argomenti: Mario Draghi è l’uomo giusto per gestire l’emergenza economica e sanitaria?; intervista a Emanuele Filiberto; crisi economica e problemi di commercianti e autonomi in difficoltà, stremati da quasi un anno di restrizioni, chiusure e ritardi nell’erogazione dei ristori.

Ospiti: Andrea Ruggieri, Giovanni Donzelli, Carmela Rozza e Antonio Maria Rinaldi.

Puntata 28 gennaio

Argomenti: nascerà il Conte Ter? Ci sarà un nuovo Premier o si andrà alle elezioni? Intervista a Giorgia Meloni che commenta la crisi di governo e la situazione politica italiana; restrizioni anti-Covid con molti proprietari di attività che chiedono di poter riaprire; la mancanza di vaccini; la crisi economica con testimonianze di coloro che aspettano la cassa integrazione da mesi.

Puntata 21 gennaio

Argomenti: la fiducia al Governo Conte; come sarà gestita l’emergenza sanitaria ed economica?; Per i vaccini possiamo fidarci della Comunità Europea?; storie e testimonianze degli esercenti in difficoltà.

Ospiti: il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani e il governatore della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Puntata 14 gennaio

Argomenti: intervista a Matteo Rendi e a Pierpaolo Sileri sugli argomenti di più stretta attualità politica, economica e sanitaria; spazio dedicato alla crisi economica con le difficoltà degli esercenti e le categorie professionali esclusi dai ristori e le proteste di baristi e ristoratori per le prolungate chiusure.

Puntata 7 gennaio

Argomenti: intervista a Domenico Arcuri con focus sul piano di vaccinazioni e le nuove chiusure; intervista a Matteo Salvini con focus sulle tensioni all’interno della maggioranza e la crisi economica; le difficoltà dei commercianti.

Dritto e rovescio 2020 ospiti e anticipazioni puntate

Puntata 10 settembre

Argomenti: intervista a Giorgia Meloni, che commenterà i temi di più stretta attualità politica, sociale ed economica, in vista delle prossime elezioni regionali; focus sulla crisi post-lockdown; la caotica riapertura delle scuole; analisi della nuova ondata di contagi da SARS-Cov-2; dibattito sul tema dell’immigrazione per il continuo crescere degli sbarchi irregolari.

Puntata 17 settembre

Argomenti: intervista a Matteo Salvini, che commenterà i temi di più stretta attualità in vista delle elezioni regionali e del referendum sul taglio dei parlamentari; crisi economica; Recovery Fund; i ratardi accumulati dall’Inps; immigrazione, tra sbarchi fantasma e irregolarità nell’accoglienza.

Ospiti: Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.

Puntata 24 settembre

Argomenti: intervista al neo-rieletto presidente della regione Veneto Luca Zaia; commento ai risultati delle elezioni regionali e del referendum per il taglio dei parlamentari; la recessione economica e la mancanza di risposte del Governo ai lavoratori come i gravi ritardi dell’Inps nell’erogazione della cassa integrazione e dei sussidi; immigrazione e promessa di redistribuzione

Puntata 1 ottobre

Argomenti: intervista a Matteo Renzi per commentare l’azione di Governo su Recovery Fund, Mes, abolizione di Quota 100 e la riforma del reddito di cittadinanza; le tensioni che coinvolgono l’INPS; approfondimento della crisi economica che molte attività commerciali stanno vivendo; immigrazione tra l’imminente processo a Matteo Salvini per il caso Gregoretti e le modifiche dei decreti sicurezza.

Ospiti: Flavio Briatore.

Puntata 8 ottobre

Argomenti: Vittorio Feltri si confronta con Paolo Del Debbio sui temi di più stretta attualità, dall’obbligo delle mascherine all’aperto alla proroga dello stato di emergenza, dal rischio di nuove chiusure e restrizioni all’abolizione dei decreti Salvini; i problemi di gestione nell’erogazione della cassa integrazione; la Legge Zan contro l’omotransfobia e l’introduzione della possibilità di accedere alle terapie ormonali per il cambio di sesso gratuitamente attraverso il Sistema Sanitario Nazionale.

Puntata 15 ottobre

Argomenti: l’avanzata dei contagi; le nuove misure varate dal Governo per contenere la seconda ondata di Covid-19; con Giovanni Toti un approfondimento sul ruolo delle Regioni per la gestione delle scuole e dei mezzi pubblici di trasporto; la crisi economica, dalle nuove restrizioni introdotte dall’ultimo DPCM a come aiutare le categorie più a rischio.

Puntata 22 ottobre

Argomenti: la seconda ondata di Covid, le misure del governo e le proteste dei cittadini.

Puntata 29 ottobre

Argomenti: le proteste dei commercianti e dei lavoratori colpiti dalle restrizioni introdotte nell’ultimo Dpcm; la seconda ondata di contagi da Coronavirus in compagnia di Fabrizio Pregliasco; la gestione immigrazione; inchiesta sull’origine della pandemia e sulle responsabilità e le omissioni della Cina.

Puntata 5 novembre

Argomenti: il nuovo Dpcm; i problemi economici dei cittadini colpiti dalla crisi, dalla cassa integrazione per i dipendenti agli attesi sussidi e ristori promessi dal Governo per risarcire le attività chiuse o limitate.

Puntata 12 novembre

Argomenti: l’emergenza ospedaliera e la crisi economica dovuta al secondo lockdown; gli aiuti promessi dal Governo e i decreti Ristori.

Puntata 19 novembre

Argomenti: emergenza Covid, tensioni tra Regioni e Governo sulla suddivisione del Paese in zone di rischio, la strategia di contenimento dei contagi e il caso Calabria; la crisi economica italiana, le promesse del Governo e l’avvicinarsi del Natale.

Ospiti: i senatori Davide Faraone (Italia Viva) e Lucia Borgonzoni (Lega), la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini e i deputati Andrea Romano (Pd), Gennaro Migliore (Italia Viva) e Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia).

Puntata 26 novembre

Argomenti: emergenza Coronavirus tra crisi sanitaria ed economica; inchiesta sui ritardi nell’organizzazione del piano vaccinale anti-Covid19; intervista al viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri; la crisi economica raccontata dagli imprenditori e dai commercianti; dibattito sullo sciopero della Pubblica Amministrazione proclamato dai sindacati per il prossimo 9 dicembre.

Puntata 3 dicembre

Argomenti: emergenza Covid-19 in Italia tra crisi sanitaria ed economica e le nuove restrizioni per il periodo natalizio volte a evitare la terza ondata epidemica; piano di somministrazione dei vaccini anti Covid-19 dal primo trimestre 2021; crisi economica che stanno affrontando i commercianti e i lavoratori autonomi.

Ospiti: i senatori Licia Ronzulli (Forza Italia), Davide Faraone (Italia Viva) e Gianluigi Paragone, l’eurodeputata Silvia Sardone (Lega) e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Puntata 10 dicembre

Argomenti: le feste natalizie degli italiani, tra divieti e crisi economica; difficoltà economiche che stanno affrontando commercianti e lavoratori autonomi; l’iniziativa cashback aiuterà l’economia?

Ospiti: la capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini, la senatrice Lucia Borgonzoni (Lega), i deputati Beatrice Lorenzin (Pd), Giovanni Donzelli (FdI) e Gianfranco Librandi (IV).

Puntata 17 dicembre

Argomenti: intervista al Governatore del Veneto Luca Zaia; le nuove restrizioni del Governo per “blindare” le festività natalizie; le manovre di palazzo, tra voci di rimpasto e tensioni di governo; il rischio di una terza ondata e le incertezze sul piano vaccinale anti-Covid-19 che dovrebbe prendere il via il prossimo gennaio; le polemiche contro gli assembramenti per lo shopping natalizio durante la prima giornata di zona gialla in molte Regioni; le difficoltà economiche di tanti commercianti e lavoratori autonomi ancora in attesa dei ristori promessi dal Governo.

Dritto e rovescio streaming

Se hai perso una puntata puoi recuperarla guardandola in streaming su Mediaset Play.

Chi è Paolo Del Debbio?

Paolo Del Debbio è un giornalista e conduttore televisivo di Lucca classe ’58. E’ stato tra i promotori della fondazione di Forza Italia nel 1994. si è candidato alle elezioni regionali in Toscana del 1995 con il Polo per le libertà. E’ stato assessore per le periferie e la sicurezza di Milano dal 1998 al 2001.

In Tv ha iniziato nel 2004 con Secondo voi sulle reti Mediaset. Dal 2009 al 2013 ha condotto Mattino cinque su Canale 5. Nel 2012 ha presentato Quinta colonna su Rete 4. L’impegno è durato fino al 2018. Nel frattempo, nel 2015, ha condotto Dalla vostra parte, sempre su Rete 4.

Dritto e rovescio contatti

Per contattare la redazione del programma puoi comunicare attraverso i canali social come Facebook e Twitter.

Come partecipare a Dritto e rovescio?

Se vuoi partecipare come pubblico al programma puoi chiamare il numero 348.450.81.54 o lo 02.49.53.57.70.