Il collegio 5
14 Dicembre 2020

Il collegio 5: le risposte a tutte le domande sull’edizione 2020 del reality di Rai2

By Mr. Odo

Il collegio 5: in che anno è ambientata la nuova edizione del reality di Rai2? Dove è girata? Chi sono gli alunni della nuova classe? Chi sono i professori? Quando va in onda? Quante puntate sono? Quali argomenti tratterà? Quali canzoni compongono la colonna sonora del programma? Se stai cercando una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

Quando va in onda Il collegio?

Il programma va in onda da martedì 27 ottobre 2020 su Rai2. Voce narrante di Giancarlo Magalli.

Il collegio 5 puntate

Le puntate della quinta edizione del reality sono otto.

Puntata 27 ottobre 2020

La prima settimana in Collegio è piena di sorprese. I futuri collegiali scoprono che quest’anno la selezione è ancora più rigorosa e per conquistare la divisa ufficiale dovranno superare diverse prove di ammissione. Domande di logica e test psicoattitudinali li mettono a dura prova: qualcuno non ce la fa e deve abbandonare il collegio tra lacrime e rivolta. Durante la lezione d’italiano del professor Maggi i ragazzi cominciano a raccontarsi e a conoscersi Nascono le prime simpatie e per qualcuno sarà un vero e proprio colpo di fulmine. E come sempre una volta iniziata l’avventura non resta che adeguare la capigliatura!

Puntata 3 novembre 2020

Mishel Gashi e Luca La Polla sono stati espulsi ancora prima di aver conquistato la divisa, lo choc è stato forte per tutti e i 19 ragazzi, rimasti orfani dei loro amici, non si sono ancora ripresi quando arriva il momento di affrontare il tradizionale taglio dei capelli. Nessun alunno si può sottrarre e a nulla valgono le urla, i pianti e le crisi di nervi.

I collegiali comprendono così, giorno dopo giorno, che abituarsi alle rigide regole del Collegio, vivere senza cellulari, né prodotti di bellezza o alcun genere di comfort non è facile. In loro aiuto arriva un nuovo collaboratore scolastico e chissà che non riuscirà a mitigare quell’austero ambiente; il bidello si occuperà, infatti, di distribuire ai giovani studenti sia il materiale scolastico sia le merende.

Intanto continuano le lezioni e durante quella di musica i collegiali hanno l’occasione di scoprire e di cantare una delle più celebri hit di Jovanotti “Ragazzo Fortunato”, dando vita ad uno dei momenti più gioiosi della settimana.

Le intemperanze degli alunni però non si placano, tanto da scatenare l’ira dei professori che, per riportare l’ordine, devono ricorrere all’autorità del Preside. Che misure prenderà il Preside davanti alle continue e persistenti infrazioni alle regole di questa classe 1992?

Puntata 10 novembre 2020

La terza settimana al Collegio Regina Margherita si apre con un’assemblea straordinaria di tutto il personale scolastico: la classe è in piena rivolta e il Preside vuole capire dai colleghi chi siano gli elementi più indisciplinati. Quattro gli indiziati.

Il subbuglio è generale, gli atti di ribellione sono all’ordine del giorno e i provvedimenti non tardano ad arrivare.

Ristabilito l’ordine, il Preside comunica alla Classe 1992 che dovrà assentarsi per recarsi a un convegno. Sarà così la professoressa Petolicchio ad assumere il ruolo di Preside Vicaria della scuola riportando tra le mura domestiche alcune regole dell’ordinamento degli anni ‘60.

Il rigore delle abitudini del passato provoca nei collegiali una discreta sete di vendetta e l’insubordinazione dilaga, anche tra i più insospettabili. Durante le lezioni gli elementi di disturbo non sembrano placarsi, al punto da arrivare a infastidire una parte della classe e innescare inevitabilmente lo scontro tra gli stessi studenti.

Che cosa architetterà la Preside Vicaria Petolicchio per ristabilire l’ordine tra i banchi?

Puntata 17 novembre 2020

Al Collegio inizia una settimana importante, alla fine della quale saranno consegnate le pagelle di metà corso. Solo chi riuscirà a conseguire la media della sufficienza potrà andare avanti e indossare una nuova tenuta: l’ambita giacca rossa. Per alcuni studenti naturalmente la preoccupazione di fallire è alta, soprattutto per i più emotivi.

Non mancano piacevoli momenti di aggregazione e leggerezza, come quando, per la prima volta, gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di un vero e proprio videoclip sulle note della celebre hit di Luca Carboni “Ci vuole un fisico bestiale”.

Arriva poi il momento di un’altra esperienza inedita: la classe 1992 abbandonerà le mura del Collegio per una gita fuori porta. Metà dell’escursione è la scoperta di Anagni e dello storico palazzo di Bonifacio VIII.

Intanto bussano alla porta del Collegio due potenziali nuovi studenti, chi saranno?

Puntata 24 novembre

Inizia il secondo quadrimestre e la quinta settimana si rivela molto movimentata e piena di sorprese. Per cominciare il Preside avrà un confronto con Giulia Scarano e si prenderà del tempo per decidere del suo futuro. Riuscirà la giovane pugliese a conquistare la fiducia del superiore e l’ambita giacca rossa?

Nel frattempo il professor Raina partirà per una docenza all’estero e sarà sostituito dalla Professoressa Barbiero. Ma la vera notizia è che i collegiali potranno partire per la tanto attesa gita e avranno la possibilità di dormire una notte sotto le stelle.

Il pensiero della gita imminente rende impossibili le lezioni, i collegiali sono particolarmente indisciplinati e 4 di loro non partiranno. Tra le braccia di madre natura gli studenti riscoprono il lavoro in campagna mentre la sera, intorno al falò, comprenderanno il valore dell’amicizia. Ritornati in Collegio le tensioni non sono finite, a riaccenderle è il discorso del Preside di fine settimana e i voti che infiammano la rivalità soprattutto tra due degli studenti.

Puntata 1 dicembre

La sesta settimana inizia con una lezione del professor Maggi sulla satira, mentre poco dopo il professor Carnevale inaugura la giornata dello studente incentrata quest’anno sul tema della lotta alla mafia e sul ricordo di Falcone e Borsellino. I ragazzi partecipano in modo appassionato alla discussione e l’emotività sale alle stelle arrivando a coinvolgere anche gli stessi professori. Per terminare la giornata Il bidello Enzo prepara un’apprezzatissima grigliata che darà spazio a balli e canti. I giorni passano così tra lezioni di ballo, esercizi di creatività col professor Carnevale e il cineforum, ma la vera novità è l’arrivo dei genitori di alcuni studenti, convocati direttamente dal Preside.

Intanto la rivalità di Andreini nei confronti di Di Piero si sta trasformando in una vera e propria ossessione: Alessandro ritiene che i professori favoriscano il compagno a suo danno. Riuscirà il giovane romagnolo a rasserenarsi e contenere la sua gelosia?

Puntata 8 dicembre

La settimana al Collegio si apre all’insegna delle Gare Didattiche. I collegiali devono dimostrare tutta la loro prestanza fisica nei Giochi della Gioventù, mentre in classe continuano le sfide a colpi di geografia, italiano e matematica. Una nuova materia, del tutto inedita in Collegio, viene inserita nel piano studi degli studenti che avranno così modo di incontrare una nuova docente. L’argomento trova il favore della classe che partecipa attivamente alla lezione.
Arriva, poi, il momento di chiudere un primo capitolo di questa lunga avventura e i collegiali si esibiscono davanti ai professori nel saggio finale di recitazione. La fatica, però, inizia a farsi sentire tra i banchi e gli alunni sono davvero provati. Mantenere i nervi saldi è più difficile che mai e il rischio di dover abbandonare il Collegio a un passo dagli esami è sempre più alto.
La settimana volge al termine e il Preside, dopo aver comunicato i migliori e i peggiori invita gli studenti a tener duro in vista degli esami finali.

Puntata 15 dicembre

E’ l’ultima settimana in Collegio, quella dedicata agli esami, al termine della quale, solo chi si sarà distinto in positivo, otterrà il diploma. Ma già al solo leggere il programma d’esami, l’atmosfera si carica d’ansia e i ragazzi si ribellano per la mole di studio che devono affrontare. Iniziano le prove scritte e c’è qualcuno che sembra non avere proprio l’intenzione di impegnarsi, anzi per alcuni la parola d’ordine è fino alla fine sempre la stessa: copiare.

Nonostante tutto però non mancano i momenti di divertimento, in cui poter godere delle ultime occasioni per stare insieme e allo stesso tempo provare un po’ di nostalgia per l’esperienza che sta per volgere al termine.  L’obiettivo di – quasi – tutti è di essere ammessi agli orali, ma fronteggiare l’austera commissione del collegio mette paura anche agli insospettabili. 

Arriva il giorno più temuto: per alcuni sarà un successo, per altri l’emozione sarà forte, per altri ancora, la scarsa preparazione si farà sentire forte e chiara. 

Il 1992 sta per finire e una festa sarà l’occasione, per ragazzi e corpo docente, per celebrare questa grande avventura. Al risveglio poi, tra successi e sconfitte, lacrime e nostalgia, il cancello del Collegio Regina Margherita, si chiuderà per l’ultima volta.

In che anno è ambientato

Dopo aver raccontato gli anni Sessanta (le prime tre stagioni) e gli anni Ottanta (la quarta stagione), il programma descrive gli anni Novanta. I ragazzi sono catapultati nel 1992.

Dove è girato Il collegio

Per la prima volta il programma si sposta dal Convitto San Carlo di Celana (Bergamo) al Convitto Regina Margherita di Anagni (Frosinone)

Il collegio 5 alunni

Gli alunni sono Alessandro Andreini, Linda Bertollo, Sofia Cerio, Maria Teresa Cristini, Marco Crivellini, Bonard Dago, Andrea Di Piero, Giordano Francati, Mishel Gashi, Ylenia Grambone, Alessandro Guida, Luca Lapolla, Giulia Matera, Rebecca Mongelli, Aurora Morabito, Giulia Maria Scarano, Luna Scognamiglio, Rahul Teoli, Usha Teoli, Davide Vavalà, Luca Zigliana, Simone Bettin (dalla seconda puntata), Leo e Andrea Prezioso (dalla quarta).

Il collegio 5 professori

I professori sono: Paolo Bosisio (Preside), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienza), Andrea Maggi (Italiano), Luca Raina (Storia e Geografia), Carlo Santagostino (Informatica), Patrizio Cigliano (Recitazione), Valentina Gottlied (Educazione motoria), David Wayne Callahn (Inglese), Alessandro Carnevale (Arte), Marco Chingari (Canto) e ROberta Sette (Educazione Sessuale). Oltre a loro ci sono i sorveglianti Lucia Gravante e Massimo Sabet e il bidello Enzo Marcelli.

Temi trattati nel Collegio 2020

I temi dell’anno entreranno in Collegio attraverso le lezioni e le attività extra scolastiche dei ragazzi. Ci sarà spazio per Karaoke, per le lezioni d’informatica e rudimenti di internet, riflessioni sulla legalità, una giornata dello studente dedicata all’antimafia e lezioni sul razzismo. Tra le attività extra ci saranno: una gita con pernottamento sotto le stelle, un’escursione didattica al Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, un’avvincente gara di ballo, dei combattutissimi Giochi della Gioventù, una grigliata in giardino e una festa finale a tema Le Iene, il celebre film di Quentin Tarantino del 1992.

Il collegio 5 colonna sonora

Le canzoni che fanno da colonna sonora alle avventure degli studenti del programma sono:

  • Losing my religion – R.E.M.
  • Smells like teen spirit – Nirvana
  • Wonderwall – Oasis
  • Jump Around – House of pain
  • Dummy – Portishead
  • You make me feel – Sylvester
  • Hanno ucciso l’uomo ragno – 883
  • Ci vuole un fisico bestiale – Luca Carboni
  • Ragazzo fortunato – Jovanotti
  • Gli uomini non cambiano – Mia Martini