Petra
28 Marzo 2021

Petra: le risposte a tutte le domande sulla serie di film di Sky con protagonista Paola Cortellesi

By Mr. Odo

Petra: quando andrà in onda la nuova serie di film tv gialli di Sky Cinema? Chi sono gli attori che compongono il cast? Che cosa racconta la nuova serie prodotta da Sky e Cattleya? Dove è girata? Se cerchi una risposta a una di queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

Petra di cosa parla?

Petra Delicato è un’ispettrice della mobile di Genova che, dall’archivio, si ritroverà catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al vice ispettore Antonio Monte, poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e grandi intuizioni. Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo, grazie al nuovo incarico la donna saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente.

Quando va in onda?

I primi 4 film che compongono la prima stagione andranno in onda su Sky Cinema dal 14 settembre. Il secondo ciclo di 4 film dovrebbe essere trasmesse nell’autunno 2021.

Chi sono gli attori?

Petra
Petra. Foto di Luisa Carcavale.
  • Paola Cortellesi – Petra Delicato
  • Andrea Pennacchi – Antonio Monte
  • Diego Ribon – Nicola (ex marito di Petra)
  • Antonio Zavatteri – Pessone (Commissario Squadra Mobile)
  • Riccardo Lombardo – Corona (Capo Squadra Mobile)
  • Simone Liberati – Lorenzo (ex marito di Petra)
  • Nicoletta Robello – Iacolone (Pubblico Ministero)
  • Cristina Pasino – Erminia (medico legale)
  • Alessandro Tedeschi – Luca (veterinario)
  • Alessia Giuliani – Valentina (addestratrice di cani)
  • Cristian Popa – Egor (ispettore di polizia)
  • Beatrice Aiello – Amanda (sorella di Petra).

Chi la dirige?

I 4 film tv sono diretti da Maria Sole Tognazzi. La serie è stata scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino.

Dove è girata?

La fiction è girata tra Roma e Genova.

Petra 2 si farà – trama

La seconda stagione ci sarà. Le riprese sono iniziate a fine marzo 2021. I quattro film sono tratti da tre romanzi Serpenti nel paradiso, Un bastimento carico di riso, Nido Vuoto e dal racconto Carnevale diabolico.

L’ispettrice Petra Delicato (Paola Cortellesi) è ora stabilmente in forze nel settore operativo della mobile di Genova. Al suo fianco c’è sempre il vice ispettore Antonio Monte (Andrea Pennacchi). Il loro rapporto di reciproca stima e amicizia si è ormai consolidato, nonostante le differenze di età, genere, esperienza di vita e visione del mondo. Insieme sono una coppia investigativa senza precedenti e due compagni di bevute inarrivabili.

I quattro nuovi casi su cui lavoreranno fianco a fianco Petra e Antonio sono crimini molto diversi fra loro: un omicidio all’interno di un comprensorio esclusivo, una catena di morti tra i senza fissa dimora, un duplice assassinio legato al passato, il furto di una pistola che svela il drammatico universo delle baby gang.

Forti del loro rapporto ormai consolidato, Petra e Antonio sembrano avere trovato l’equilibrio perfetto e si potrebbe pensare che non abbiano bisogno d’altro. Ma la vita riserva sempre delle sorprese. Soprattutto quando si è pronti a rimettersi in discussione, ad accogliere con curiosità i nuovi incontri e a dare ascolto a un ulteriore, inaspettato, desiderio di cambiamento.

Curiosità

  • I film sono ispirati alle storie della detective di Barcellona più famosa al mondo, Petra Delicado, personaggio creato alla metà degli anni ’90 dalla penna di Alice Giménez-Bartlett.
  • Le riprese si sono svolte con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.