Pov Rai Gulp
21 Agosto 2020

Pov: le risposte a tutte le domande sulla nuova serie di Rai Gulp

By Mr. Odo

Pov: quando andrà in onda la nuova serie teen di Rai Gulp? Chi sono gli attori che compongono il cast? Che cosa racconta la nuova serie prodotta da Showlab e Rai Ragazzi? Dove è girata? Da quante puntate è composta la prima stagione? Se cerchi una risposta a una di queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

Pov di cosa parla?

Pov racconta la vita quotidiana di un gruppo di studenti durante i primi due anni di liceo. Il passaggio alle superiori, le nuove amicizie, le dinamiche scolastiche e le solitudini, i temi dell’adolescenza, sono narrati in modo autentico, a volte crudo ma sincero. Un’età per molti versi entusiasmante, ma che vede anche aspetti duri, dai disturbi alimentari al bullismo, dalle trasgressioni alla sfiducia in sé stessi, dai disagi familiari al rifugio nel gruppo

Quando va in onda Pov?

I cinquantadue episodi da 12 minuti l’uno che compongono la prima stagione della fiction andranno in onda a novembre su Rai Gulp.

Chi sono gli attori?

Il cast è composto da quattordici giovani, tutti compresi tra i 13 e i 16 anni, non professionisti, usciti da una rosa di circa 400 candidati. Gli adulti, invece, sono quattro, tre professori e un collaboratore scolastico.

  • Guido Ruffo – collaboratore scolastico

Chi la dirige?

La serie, scritta da Francesco Bigi, Nicola Conversa ed Erica Gallesi, è diretta da Davide Tosco.

Dove è girata?

La serie è stata girata fino a metà agosto nel campus torinese della ILO, l’agenzia dell’Onu per il lavoro.

Dichiarazioni

Le puntate accolgono il contributo autonomo dei ragazzi. Hanno spazi interpretativi e libertà espressiva: usiamo le loro riprese con i loro cellulari.

Davide Tosco, regista

L’esperienza della pandemia ha reso i ragazzi sempre più interessati al racconto della contemporaneità, con un linguaggio che deve essere onesto e sincero, anche quando tratta temi difficili. Gli adolescenti hanno i loro punti di vista della realtà e vogliono essere presi sul serio.

Luca Milano, direttore Rai Ragazzi

Insieme al nostro amministratore delegato Corrado Camilla, abbiamo accettato la sfida di adattare un format televisivo basato sui modelli culturali e comportamentali tipicamente nordeuropei a quelli dei giovani italiani. Credo che ci stiamo riuscendo, forse grazie anche all’isolamento forzato da cui deriva un clima di intensa condivisione tra gli autori, la troupe, i giovani attori e i loro accompagnatori.

Alfio Bastiancich, produttore Showlab

Curiosità

  • La fiction è ispirata alla serie tv olandese Brugklas.
  • Film Commission Torino Piemonte ha sostenuto il progetto.
  • Il format originale è stato adattato anche in Danimarca, Polonia, Francia, Inghilterra e Canadese.