Un professore Rai1 Alessandro Gassman
20 Aprile 2021

Un professore: le risposte a tutte le domande sulla nuova fiction di Rai1 interpretata da Alessandro Gassman

By Mr. Odo

Un professore: di cosa parla la nuova serie tv prodotta da Banijay? Da chi è composto il cast ? Quante puntate sono? Chi la dirige? Quando va in onda? Se stai cercando la risposta a una di queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

Quando va in onda

La serie dovrebbe andare in onda nell’autunno 2021 o nella primavera 20202 su Rai1.

Quante puntate sono?

La serie è composta da 12 puntate.

Noi trama

La serie racconta la storia di un professore, alle prese con un gruppo di giovanissimi alunni. Dante, professore di filosofia di un liceo romano, è un professore che impiega la filosofia per aiutare i suoi studenti ad affrontare i problemi della vita. Ma riuscirà a risolvere anche i suoi problemi? Con il sostegno della madre Virginia, ex attrice di teatro molto esuberante, il protagonista proverà a ricucire un rapporto critico con il figlio Simone, studente della classe in cui lui insegna, dopo una lunga assenza da casa per via di un oscuro evento familiare del passato. Dante, uomo separato che piace molto alle donne, incontrerà sulla propria strada Anita, madre single del suo alunno ribelle Manuel. Sarà proprio lei a fargli conoscere il vero amore.

Cast

  • Alessandro Gassman – Dante
  • Claudia Pandolfi – Virginia
  • Federuca Cifola – La Preside
  • Francesca Cavallin – Madre di uno studente

Chi dirige la serie?

La serie, scritta da Sandro Petraglia, con Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni, è diretta da Alessandro D’Alatri.

Dove è girata la serie?

La serie è girata dal 30 novembre 2020 a maggio 2021 a Roma. Gli interni della 3a B del liceo dove insegna il professore sono stati ricostruiti negli studi Videa, mentre l’esterno della scuola è un vero liceo nel quartiere Monti, vicino al Colosseo.

Curiosità

  • La serie è tratta da Merlì, il format originale di Tv3 Catalunya.