Festival di Sanremo 2021 conduttori
27 Aprile 2020

Chi condurrà il Festival di Sanremo 2021?

By Mr. Odo

Festival di Sanremo 2021: chi condurrà l’evento musicale più seguito d’Italia? Se cercavi una risposta a questa domanda sei atterrato sul post giusto. Continua a leggere.

I conduttori dovrebbero essere Amadeus e Fiorello. Il terzo, che dovrebbe prendere il posto di Tiziano Ferro, dovrebbe essere Lorenzo Jovanotti.

Inizialmente Fiorello si era sfilato da un ipotetico bis, portando Amadeus a pensare di rinunciare a ripetere l’esperienza. Il Coronavirus, però, ha cambiato la situazione. In una diretta Instagram del 15 marzo con Jovanotti, c’è stata la prima apertura al bis da parte di Amadeus:

 Jovanotti: “Ama, lo rifarai Sanremo?”
Amadeus (in collegamento via FaceTime): “Solo se lo rifarà Rosario e ci sarai anche tu!”
Jovanotti “È un ricatto?”
Amadeus “Sì”
Fiorello “Dai pensiamoci, pensiamoci. Il Coronavirus cambia tutto”

Un mese dopo Amadeus è intervenuto in diretta a Domenica In (puntata di domenica 19 aprile). Rispondendo alla domanda diretta di Mara Venier, il conduttore ha definitivamente aperto al bis:

L’ultimo Sanremo è stato di aggregazione. Una volta ho detto che al primo non si dice mai di no, al secondo ci si pensa. Ma il prossimo non è il secondo Sanremo, è il primo dopo il Coronavirus.

L’indomani Fiorello ha twittato:

L’ho sempre detto io:”Amadeus è un pazzo”. Mi ha già chiamato tre volte. Ho fatto tre voci diverse dicendo :”Ha sbagliato numero!”

Il 22 aprile, durante la conferenza stampa del suo documentario Non voglio cambiare pianeta, Jovanotti non si è sbilanciato, lasciando dubbi sulla sua presenza al Festival di Sanremo 2021:

Vi è già partita la fissazione, ma siamo ad aprile. Ancora non sappiamo dove saremo noi, non sappiamo neanche se ci sarà sanremo.

In diretta su Instagram il 5 maggio Amadeus ha ammesso a Fiorello di stare già pensando al bis:

Ci penso. E siamo in largo anticipo rispetto all’anno scorso quando ho ufficialmente saputo che avrei condotto il Festival solo ad agosto. Sono convinto che se quello che riesco a costruire ti dovesse piacere tu sarai felice di esserci.

Al termine di quella stessa diretta Instagram Fiorello ha confermato:

Faccio Sanremo, come va va e chiudo la carriera.

Festival di Sanremo 2021 conduttori: le alternative

Non ci sono reali alternative ad Amadeus conduttore. Si era ipotizzato un possibile ritorno di Paolo Bonolis, ma lui è legato per contratto a Mediaset e ha ribadito che non lo condurrà più fino a quando l’evento non si sposterà dal Teatro Ariston ad una struttura più grande. Risultano remote e/o quasi nulle le ipotesi Fabio Fazio, Massimo Ranieri e Alessandro Cattelan.

Come co-conduttore, invece, si è parlato anche di Gerry Scotti. In una recente intervista rilasciata a FQMagazine, il presentatore di Chi vuol essere milionario ha rivelato un retroscena legato a Sanremo 2020:

Amadeus mi aveva invitato per fare con lui e Fiorello una serata, un modo per ricreare l’atmosfera che avevamo vissuto alla radio negli anni più belli. Non ho potuto andarci da Varsavia e mi è dispiaciuto perché me lo aveva chiesto con grande stima e rispetto

Amadeus, dunque, potrebbe provare a richiamare Gerry Scotti per almeno una serata di Sanremo 2021. Ad oggi rimane solo un’ipotesi, anche perché non è chiaro se il Festival si farà a febbraio, se sarà rimandato a marzo/aprile o addirittura cancellato.