Piazzapulita logo
8 Aprile 2021

Piazzapulita: le risposte a tutte le domande sul programma condotto da Corrado Formigli

By Mr. Odo

Piazzapulita: chi sono gli ospiti delle puntate della nuova edizione del programma di La7? Quali argomenti tratta Corrado Formigli? Dove si può recuperare in streaming la puntata? Quando e a che ora va in onda la trasmissione? Se stai cercando una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

In cosa consiste?

Il programma è un talk show d’approfondimento condotto dal giornalista Corrado Formigli, che va in onda su La7 dal 15 settembre 2011. In ogni puntata il conduttore intervista ospiti della politica e non solo, modera i talk sugli argomenti trattati e introduce e/o realizza reportage e inchieste sui principali fatti di attualità nazionale e internazionale.

Quando va in onda?

La decima edizione del programma va in onda dal 10 settembre 2020 ogni giovedì in prima serata su La7. Le puntate sono disponibili in streaming sul sito del canale e on demand dal giorno dopo.

Piazzapulita anticipazioni puntate 2021

8 aprile

Argomenti: la campagna vaccinale in Italia; inchiesta sulla gestione della scuola e sulla didattica a distanza.

Ospiti: il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti, l’ex Direttore Esecutivo dell’EMA Guido Rasi, i giornalisti Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, Peter Gomez e Barbara Serra, Beatrice Lorenzin (PD) e il cuoco Fabio Picchi.

1 aprile

Argomenti: il numero di morti per Covid non cala; i privilegiati del vaccino; i dubbi su Astrazeneca.

Ospiti: l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola; l’ex Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) Guido Rasi; il Presidente della Fondazione GIMBE Nino Cartabellotta; il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini; il leader di Azione Carlo Calenda; Beatrice Lorenzin (PD); il Segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e i giornalisti Selvaggia Lucarelli, Antonio Padellaro e Federico Rampini.

25 marzo

Argomenti: il braccio di ferro tra Governo e regioni sui vaccini; l’emergenza sanitaria ed economica.

Ospiti: il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti, il fisico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani, i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Massimo Giannini, Francesca Nava e Barbara Serra e la psicologa dei consumi Guendalina Graffigna.

18 marzo

Argomenti: la sospensione del vaccino Astrazeneca e l’attesa pronuncia dell’EMA; l’Italia che sarà e le sfide che il Governo Draghi deve affrontare.

Ospiti: l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola; l’ex Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) Guido Rasi; lo scrittore Paolo Giordano; i giornalisti Massimo Gramellini, Angela Mauro e Antonio Padellaro; il Presidente dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli; il fondatore di Kairos e scrittore Guido Maria Brera; il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco e Beatrice Lorenzin (PD).

11 marzo

Argomenti: le varianti del Covid e il rischio di nuove chiusure; nuova inchiesta sul mercato parallelo dei vaccini.

Ospiti: professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; uno dei leader delle Sardine Mattia Santori; lo storico dell’arte Tomaso Montanari; il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri; il professor Tito Boeri; i giornalisti Alessandra Sardoni, Fabio Tonacci, Mario Calabresi e Paolo Mieli; l’ex Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) Guido Rasi e il Presidente dell’Associazione Italiana Medicina Ambientale Alessandro Miani.

4 marzo

Argomenti: l’ondata delle varianti del Covid che monta; l’inchiesta sulle false mascherine.

Ospiti: Pier Luigi Bersani; il viceministro alla Sanità Pierpaolo Sileri; l’immunologo e professore della Emory University di Atlanta Guido Silvestri; l’infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli; la giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa. Nel corso della puntata anche un’intervista al Direttore della Festa del Cinema di Roma Antonio Monda e una alla Direttrice Centrale dell’ISTAT Linda Laura Sabbadini.

25 febbraio

Argomenti: intervista a Rocco Casalino; inchiesta sul mercato parallelo dei vaccini; un’indagine sulle teorie no-vax e sulla loro influenze all’interno delle strutture sanitarie.

Ospiti: Piero Di Lorenzo, AD della IRBM di Pomezia che con l’Università di Oxford ha sviluppato il vaccino di Astrazeneca; il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; l’ex portavoce del Presidente del Consiglio Rocco Casalino; l’europarlamentare belga Marc Botenga; il Direttore Generale della Sanità Veneta Luciano Flor e i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Mario Calabresi e Selvaggia Lucarelli.

18 febbraio

Argomenti: l’Italia di Draghi; l’allarme varianti del covi; inchiesta esclusiva sul mercato parallelo dei vaccini anticovid.

Ospiti: il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, l’immunologo e professore della Emory University di Atlanta Guido Silvestri e i giornalisti Mario Calabresi, Antonio Padellaro e Federico Rampini.

11 febbraio

Argomenti: la crisi politica e l’impasse del Movimento Cinque Stelle; inchiesta sulla compravendita dei vaccini; le varianti del Covid che fanno apura.

Ospiti: l’editore di Domani Carlo De Benedetti, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, il Presidente dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli; il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il professore di Farmacologia e Farmacologia Clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia ed ex Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani; la giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa; i giornalisti Sebastiano Barisoni, Tiziana Ferrario e Paolo Mieli; Claudio Borghi (Lega) e Beatrice Lorenzin (PD).

4 febbraio

Argomenti: Mario Draghi riuscirà a formare un Governo senza mandare il Paese ad elezioni in piena pandemia? Come procede la corsa dei vaccini? Quando riusciremo a raggiungere l’immunità di gregge?

Ospiti: Mario Monti, il professor Tito Boeri, l’immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano Alberto Mantovani, lo scrittore Gianrico Carofiglio e i giornalisti Mario Calabresi, Emiliano Fittipaldi, Francesca Nava e Antonio Padellaro.

28 gennaio

Argomenti: la crisi politica e le consultazioni del Presidente della Repubblica; inchiesta sui furbetti del vaccino anti-Covid.

Ospiti: il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il professore di Farmacologia e Farmacologia Clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia ed ex Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani; i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Selvaggia Lucarelli, Paolo Mieli e Antonio Padellaro.

21 gennaio

Argomenti: la crisi politica; il mistero della scomparsa dei vaccini Pfizer; inchiesta sulle RSA; reportage dalla Bosnia dove la nave e il gelo si sono abbattuti sulla rotta dei migranti che provano a raggiungere l’Europa; interviste ad Adele Grisendi e Sergio Staino

Ospiti: il vicesegretario del PD Andrea Orlando; il leader di Azione Carlo Calenda; l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola; il fondatore di Emergency Gino Strada e i giornalisti Alessandro De Angelis, Massimo Giannini, Peter Gomez, Selvaggia Lucarelli e Silvia Sciorilli Borrelli.

14 gennaio

Argomenti: la crisi di governo; la crisi economica; i vaccini e la possibile immunità di gregge.

Ospiti: Sabino Cassese, Carlo Cottarelli, Tito Boeri, Andrea Crisanti, Ignazio Marino, Mario Calabresi, Antonio Padellaro, Paolo Giordano, Aldo Cazzullo e Giulia Innocenzi.

Piazzapulita puntate 2020

10 settembre

Argomenti: l’estate della rimozione; la corsa al vaccino; il caos sulla riapertura delle scuole; inchiesta sui negazionisti del Covid.

Ospiti: il professore di Microbiologia all’Università di Padova Andrea Crisanti; l’immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano Alberto Mantovani; il professore di Anestesia e Rianimazione del San Raffaele di Milano Alberto Zangrillo, i giornalisti Mario Calabresi, Riccardo Iacona, Paolo Mieli e Antonio Padellaro; lo psicoanalista Massimo Ammaniti e lo scrittore Sandro Veronesi.

17 settembre

Argomenti: se cade la Toscana cade il Governo? Elezioni regionali, referendum, crisi economica e sociale.

Ospiti: l’ex Premier Matteo Renzi; il Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini; il direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli; il professor Tito Boeri; il direttore del TgLa7 Enrico Mentana; il vicedirettore di Huffington Post Alessandro De Angelis; Danilo Toninelli (M5S); la direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri e lo scrittore Maurizio De Giovanni.

24 settembre

Argomenti: il sovranistmo è entrato in crisi? Dopo Spagna, Francia e Regno Unito anche l’Italia è destinata a una nuova impennata dei contagi? I nostri ospedali sono preparati?

Ospiti: Pier Luigi Bersani; l’ingegner Carlo De Benedetti; lo scrittore Gianrico Carofiglio, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri; i giornalisti Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea e Francesca Nava; il professore di Microbiologia e Virologia dell’Università San Raffaele di Milano Massimo Clementi; il professore di Microbiologia all’Università di Padova Andrea Crisanti e l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani.

1 ottobre

Argomenti: il punto della situazione sulla lotta al Covid; inchiesta verità sui navigator del reddito di cittadinanza.

Ospiti: il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il Direttore dell’Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi; i giornalisti Mario Calabresi, Selvaggia Lucarelli, Antonio Padellaro, Federico Rampini e Fabrizio Roncone; il leader di Azione Carlo Calenda e Roberta Lombardi del M5S. Nel corso della puntata anche un’intervista alla giornalista e conduttrice di Al Jazeera English Barbara Serra e una al Direttore della Festa del Cinema di Roma Antonio Monda.

8 ottobre

Argomenti: la nuova crescita del contagio in Italia e nel mondo; inchiesta sulla situazione degli ospedali a Napoli; la crisi economica causata dalla pandemia.

Ospiti: il Segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti; il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi; il Viceministro della Salute Pierpaolo Sileri; il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; i giornalisti Giovanni Floris, Tiziana Ferrario, Federico Rampini, Valentina Petrini e Francesco Borgonovo. Nel corso della puntata anche un’intervista alla portavoce di Seawatch Italia Giorgia Linardi e una al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

15 ottobre

Argomenti: gli errori e l’impreparazione dell’Italia alla seconda ondata della pandemia da coronavirus; nuova inchiesta a Napoli per indagare sullo stato della sanità campana.

Ospiti: l’immunologo del Policlinico Umberto I Francesco Le Foche, il professor Tito Boeri; l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani; i giornalisti Mario Calabresi, Antonio Padellaro, Selvaggia Lucarelli e Francesco Borgonovo e lo scrittore Maurizio De Giovanni.

22 ottobre

Argomenti: l’Italia nella morsa della seconda ondata del Covid; reportage negli ospedali della Campania e della Lombardia.

Ospiti: il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il leader di Azione Carlo Calenda; il magistrato Piercamillo Davigo e i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Federica Angeli e Francesco Borgonovo.

Nel corso della serata due interviste agli scrittori Nicola Lagioia e Dacia Maraini.

29 ottobre

Argomenti: il racconto dell’America divisa con un reportage dalla Florida; il bivio tra nuovo lockdown e crollo economico in Italia.

Ospiti: il Direttore dell’Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi; l’infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli; i giornalisti Mario Calabresi, Alessandro De Angelis, Massimo Giannini, Antonio Padellaro, Federico Rampini, Elena Stancanelli e lo chef Fabio Picchi. Nel corso della puntata, inoltre, due interviste alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby e allo scienziato Stefano Mancuso.

5 novembre

Argomenti: Trump o Biden? Gli aggiornamenti sulla più avvicente sfida politica della storia americana; inchieste e reportage sull’emergenza Covid in Italia.

Ospiti: il filosofo Massimo Cacciari; il Direttore del Reparto di Geriatria del Policlinico Gemelli e membro del Comitato Tecnico Scientifico Roberto Bernabei e i giornalisti Mario Calabresi, Peter Gomez, Selvaggia Lucarelli, Massimo Nava, Mariangela Pira e Federico Rampini.

12 novembre

Argomenti: i dubbi e le esitazioni del Governo su un nuovo lockdown e le critiche delle opposizioni; il contagio nelle residenze sanitarie per anziani.

Ospiti: il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti, Il professore di Public Health dell’Università Cattolica e consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi, il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, la scienziata e Senatrice a vita Elena Cattaneo, il professor Tito Boeri, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Gad Lerner, Francesca Nava, Antonio Padellaro e Federico Rampini.

19 novembre

Argomenti: il caos della Sardegna tra estate pazza e crisi degli ospedali; lo sviluppo della situazione sanitaria in Campania e Calabria; il racconto degli invisibili della pandemia.

Ospiti: il viceministro della Sanità Pierpaolo Sileri; il viceministro dell’Economia Antonio Misiani; l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani; il professore di anestesia e rianimazione dell’Università di Göttingen Luciano Gattinoni; Claudio Borghi (Lega) e i giornalisti Sebastiano Barisoni, Mario Calabresi, Ezio Mauro e Myrta Merlino. Nel corso della puntata, inoltre, due interviste a Guido Maria Brera e all’architetto Stefano Boeri.

26 novembre

Argomenti: corsa per il vaccino anti-covid; inchiesta sul flop del vaccino antinfluenzale in Lombardia; il caso Calabria.

Ospiti: l’immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano Alberto Mantovani; il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il professore di Farmacologia e Farmacologia Clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia ed ex Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani; l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco; l’ex Commissario alla Sanità della Regione Calabria Giuseppe Zuccatelli; lo scrittore Mauro Corona e i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Alessandro De Angelis e Antonio Padellaro. In puntata, inoltre, due interviste all’alpinista Simone Moro e alla scrittrice Chiara Valerio.

3 dicembre

Argomenti: inchiesta sui vaccini antinfluenzali in Lombardia; la ricostruzione delle ultime ore di vita di Youssuf, il bambino di sei mesi salvato dalla ONG Open Arms, morto a bordo in attesa di un’evacuazione medica; inchiesta su un deserto chiamato Mediterraneo, con risvolti e responsabilità.

Ospiti: il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, Marco Minniti, Carlo Calenda e i giornalisti Roberto Saviano, Gad Lerner e Annalisa Cuzzocrea. Nel corso della puntata, inoltre, due interviste a Serena Dandini e Nicola Gratteri.

10 dicembre

Argomenti: perché in Italia si muore così tanto di Covid?; lo smart working funziona davvero?

Ospiti: il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il medico e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo; Pier Luigi Bersani; il professor Tito Boeri; i giornalisti Mario Calabresi, Stefano Feltri, Antonio Padellaro e Sebastiano Barisoni; la segretaria generale della funzione pubblica CGIL Serena Sorrentino; il dirigente pubblico Alfredo Ferrante e il sociologo Domenico De Masi. Nel corso della puntata, inoltre, due interviste alla giornalista Valentina Petrini e al fotoreporter Fabio Bucciarelli.

17 dicembre

Argomenti: le ferie spensierate e le vacanze d’agosto; il virus “clinicamente morto” e le manifestazioni dei negazionisti; e poi, la riesplosione dei contagi e la drammatica crisi sanitaria; i mesi della nuova epidemia di Covid-19, che questa volta ha colpito non solo il nord Italia ma anche i fragili sistemi sanitari del sud. Come è stato possibile toccare nuovi record di malati e decessi? Di chi è la responsabilità di ritardi ed omissioni? I vaccini ci aiuteranno a uscire da questa drammatica crisi?

Ospiti: Selvaggia Lucarelli e Filippo Santelli.

Cast fisso

Piazzapulita Formigli
Piazzapulita Formigli

Fanno parte del cast fisso del programma di Corrado Formigli lo scrittore Stefano Massini, che in ogni puntata propone un monologo legato a fatti d’attualità. Tra i ricorrenti figurano: Selvaggia Lucarelli, giornalista e opinionista; Mario Calabresi, giornalista e scrittore; Alessandro De Angelis, giornalista e autore; Antonio Padellaro, giornalista e saggista; Tito Boeri, ex Presidente dell’INPS.

Come partecipare?

Non appena sarà riammesso il pubblico in studio potrai chiedere di partecipare al programma inviando una mail a piazzapulita@la7.it con oggetto “Piazzapulita pubblico” inserendo il tuo nome, cognome e un recapito telefonico per essere ricontattato. Attenzione: per partecipare devi essere maggiorenne.

Piazzapulita informazioni

Il programma è prodotto da Banijay Italia per La7, scritto da Corrado Formigli, Mariano Cirino, Alessandra Frigo, Gemma Montinaro e Vittorio Zincone. Produttore esecutivo: Giovanna Canosa. Curatore per La7: Francesco Del Gratta.